domenica 28 luglio 2013

MANDALA dai libertà alla tua creatività e alle tue emozioni





Un'esperienza simile a quella della meditazione si può realizzare dipingendo i mandala: dal centro del disegno - che ne rappresenta l'essenza - fluiscono le articolazioni successive verso l'esterno, in un gioco espressivo di colori e sfumature sempre diverse, che sono l'espressione della personalità di chi lo dipinge. Infatti ogni mandala dev'essere colorato con estrema libertà assecondando i propri pensieri e lasciando che colori pieni e sfumature si alternino liberamente.

………COLORARE I MANDALA……..

Tutti possono provare l’effetto positivo che produce un mandala, un’attività semplice, rilassante e molto amata, che stimola e risveglia la fantasia!
Una delle attività preferite dai bambini è senza dubbio colorare. Quando un bambino colora un mandala, colora se stesso e il mondo così come lo vede in quel momento. Da libertà alla sua  creatività, usa i colori che preferisce e comunica le sue emozioni.
                                                                                                                             
Con bambini e ragazzi l'utilizzo e la creazione di mandala è un'attività interessante e piacevole: possiamo partire da modelli già predisposti in bianco nero, passando via via a tecniche di colorazione sempre più raffinate e complesse sino alla costruzione di nuovi soggetti, secondo regole geometriche rigorose o in piena libertà.
Le forme originali dei mandala sono assolutamente geometriche e simboliche, ma le varianti occidentali possono anche ispirarsi alla natura, che offre diversi 'esempi' di simmetrie geometriche con soggetti naturali.
Le tecniche di colorazione possono essere diverse: dai pastelli ai pennarelli, alla pittura con tamponi e polveri a quella più classica con i pennelli; i colori possono essere pieni e definiti, oppure ricchi di sfumature.
Per completare il lavoro possiamo incorniciare i disegni oppure incollarli semplicemente su fondi di torta bianchi o colorati in tinte contrastanti.
Queste attività didattiche possono integrare i percorsi educazione artistica, affinare le capacità grafiche e il senso delle combinazioni cromatiche o integrare le esercitazioni di geometria.
I risultati più interessanti si ottengono però nella colorazione dei mandali nelle situazioni di ascolto e di rilassamento: in quel caso la mente può liberarsi dai condizionamenti dell'ambiente scolastico, generando benessere e armonia oltre a creazioni più originali e personali.

Qui trovate dei mandala da stampare e colorare per provare questa fantastica esperienza!

Per la possibilità di fare dei laboratori a riguardo, contattatemi.

1 commento:

Mamme come me ha detto...

Belli i mandala ! Anche io e mio figlio ci siamo divertiti a farne di tutti i tipi